Corsi e Laboratori

    Musicoterapia

    La Musicoterapia utilizza la musica come mezzo di socializzazione, di contatto, di espressione di sé. Determinante è il ruolo che il gioco musicale può assumere oggi nella realtà scolastica partendo dalla differenza tra animazione musicale, intesa come progetto ludico e attivo, e Musicoterapia intesa come intervento che incide sul complesso rapporto biologico e psicologico tra il suono e l’essere umano, elaborando strategie terapeutiche atte a migliorare, potenziare e stimolare l’apertura emozionale dei bambini.

    La Musicoterapia è musica per attivare comportamenti, è mezzo di socializzazione, di contatto, di espressione di sé.

    Ai bambini destinatari della presente azione progettuale si vuole offrire l’opportunità di sperimentare l’uso del pensiero creativo, attraverso la Musicoterapia, per stimolare potenzialità e capacità poco utilizzate, favorire la relazione e la comunicazione, spingendo verso la realizzazione di un progetto rivolto all’autonomia personale.

     Obiettivi e finalità

    · Favorire l’esplorazione e la percezione dell’ambiente sonoro e delle potenzialità sonore del proprio corpo;

    · Favorire la conoscenza, la strutturazione ed il consolidamento dello schema corporeo;

    · Sviluppare la coordinazione motoria ed il senso ritmico;

    · Favorire l’uso espressivo e comunicativo del movimento.

    · Rapportare l’esperienza corporea a quella simbolico-rappresentativa;

    · Favorire la scoperta e la sperimentazione degli oggetti, evidenziandone gli aspetti sonori, tattili, attraverso l’utilizzo degli oggetti sonori e facilitare le abilità espressive di ciascuno;

    · Promuovere l’esplorazione e l’uso della voce nelle sue espressioni;

    · Sviluppare il contatto individuale e l’adattamento al gruppo;

    · Favorire la socializzazione e l’espressione di sé nel gruppo;

    · Promuovere l’autonomia e la fiducia verso se stessi e verso gli altri.

     

    Articolazione del percorso

    La conduzione del Laboratorio di Musicoterapia e gli apporti tecnico-pratici, saranno affidati a un formatore specializzato in Musicoterapia (scuola di formazione quadriennale in Musicoterapia).

    L’azione coprirà l’intero anno scolastico e prevede incontri settimanali. Gli incontri saranno di gruppo e strutturati in modo tale da favorire l’approccio all’esperienza musicale di ogni singolo bambino.

    L’importanza del gruppo

    Negli incontri di gruppo, il gruppo permette di situarsi in rapporto con gli altri, mettendo in evidenza le reazioni e le difficoltà individuali; confrontarsi ed essere stimolati ad una maggiore presa di coscienza di sé; ad una osservazione e alla clinica analitica. Il “mettersi in gioco”ogni volta, spinge ad una maggiore espressione individuale

    Vincenzo Miranda

    Vincenzo Miranda è un Musicoterapeuta ad indirizzo umanistico, dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, Compositore e Strumentista.Iscritto - Iscrizione N° S1/2017/MT/172 - nel registro professionale ARTEDO (Scuole di Artiterapie e discipline Olistiche, Ente Accreditato MIUR adeguato alla Direttiva 170/2016).Ha maturato un’esperienza decennale in Musicoterapia sia in interventi didattico-educativi con bambini in età scolare, sia riabilitativi e terapeutici con bambini e adulti in difficoltà psico-sensoriali.

    Esperienze professionali:

    - Da Aprile 2008 ad oggi, presso I.FOR PMI Prometeo Puglia, Istituto per la Formazione, ha rivestito i seguenti incarichi professionali:

    · Docente Esperto Programma Operativo Nazionale 2007-2013; Azione F3. Approccio emotivo alla musica; esplorazione di strumenti musicali; dialogo sonoro; esplorazione del corpo come strumento musicale; disegno legato al suono; ascolto di storie o favole; stimolazione dell’espressività.

    · Docente dei moduli formativi sulla gestione delle comunicazioni in corsi di apprendistato professionalizzante.

    · Docente modulo formativo: Musicoterapia all’interno del corso di formazione “Operatore dell’integrazione scolastica dei disabili”.

    · Membro dell’equipe psico - socio- -pedagogica, inerenti i progetti-corso: “Operatore alla promozione e accoglienza turistica” ;

    · Tutor d’aula del corso triennale integrato di istruzione formazione professionale: “Operatore alla promozione e accoglienza turistica”;

    · Membro dell’equipe psico - socio- -pedagogica, inerenti i progetti-corso: “Operatore dell’Impresa Turistica”;

    · Docente delle UFC: Sistemi Turistici Locali e Archviazione e produzione documenti nell’ambito dei corsi triennali integrati di istruzione formazione professionale: “Operatore alla promozione e accoglienza turistica”;

    · Espletamento delle attività di docente riferite agli esami finali del corso triennale integrato di istruzione formazione professionale: “Operatore alla promozione e accoglienza turistica”;

    - Altri incarichi professionali:

    · “Le Note dell’Anima” Associazione di Promozione Sociale. Socio fondatore e presidente;

    · Conduttore del Seminario Esperienziale “Musicoterapia & Dialogo sonoro”;

    · Conduttore del Seminario Esperienziale “Musicoterapia & Comunicazione Profonda”;

    · Conduttore del Seminario Esperienziale “Musicoterapia & Empatia”;

    · Conduttore del Seminario “Conoscere la Musicoterapia”;

    · Musicoterapeuta presso centro diurno per utenti diversamente abili “Agape” di Cerignola – Fg.

    · Attività di Musicoterapia rivolte ad alunni in situazione di handicap psico-sensoriale - 1° Circolo Didattico “G. Mazzini”, Canosa di Puglia;

    · Attività di Musicoterapia rivolte ad alunni normodotati - 1° Circolo Didattico “G. Mazzini”, Canosa di Puglia;

    · Attività di docenza in presenza, progetto: “COSTRUISCO LA MUSICA RICICLANDO” - 1° Circolo Didattico “De Amicis”, Bisceglie;

    · Docente Esperto Esterno, progetto: “Diversi ma uguali”, Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Enzo De Muro Lomanto”, Canosa di Puglia;

    · Laboratorio di pedagogia musicale: “Mi muovo con la musica”, Direzione Didattica Statale 5° Circolo “Rosaria Scardigno”, Molfetta;

    · Progetto:“Diversi ma uguali” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Enzo De Muro Lomanto”, Canosa di Puglia;

    · Conduttore dei laboratori di Musicoterapia nell’ambito del corso MUSIC IS MY AEROPLANE attivato in collaborazione con il comune di Canosa di Puglia;

    · Conduttore dei laboratori di Musicoterapia rivolti a bambini frequentanti il primo ciclo di istruzione. Progetto “Musicoterapica in distilleria”, vincitore bando Fred 2012;

    · Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Vita d’Argento 2006”, Comune di Poggiomarino, Napoli.