04/11/2019

L'ultimo giorno di scuola per Myriam

Le sue parole

La nostra cara tirocinante Myriam intraprendererà una nuova strada e giovedì è stato il suo ultimo giorno.

Le abbiamo chiesto di scrivere due parole per raccontarci la sua esperienza da noi. Noi, a differenza sua saremo molto più sintetici: GRAZIE ?? buona fortuna!

<<C'è un idea di bambino nella mente di un educatore "in formazione". C'è anche un'idea di servizio educativo per l'infanzia nella mente di un futuro pedagogista. Quando queste idee, colme di condizionamenti e pregiudizi, incontrano tanto studio ed una realtà come Kindergarten Dragonetti, non può che accadere qualcosa di straordinario.
La mia esperienza nella Casa dei Bambini è cominciata più di un anno fa, e sin dal primo momento sono stata accolta caldamente dai bambini così come da chi si prende cura di loro. Avere l'onore di contribuire alla cura e all'educazione dei bambini mi ha donato, dal primo all'ultimo giorno, molto di più di quanto si possa anche lontanamente immaginare. I primi passi, il primo cucchiaio di riso portato con successo a destinazione, le prime parole e le prime frasi, i litigi e grandi abbracci per fare pace, il riposino e il risveglio a scuola, sono tutti momenti di vita quotidiana che mi hanno regalato infinita gratitudine da parte dei piccoli. Solo oggi questi momenti assumono un significato diverso: un grande bagaglio di esperienze e di emozioni che per sempre porterò con me.
Un servizio educativo ben strutturato è il risultato di un'accurata ricerca degli spazi, degli arredi, delle figure professionali e della loro organizzazione ottimale per tutti gli utenti che ne beneficiano, direttamente e indirettamente. Inutile dire che non sono la prima e di certo non sarò l'ultima a poter confermare che questa struttura si possa definire un'eccellenza del nostro territorio.
Orgogliosa e onorata di aver condiviso questa parte del mio percorso, personale e professionale, con un'equipe davvero unica!
Myriam >>