Novità da Kindergarten Dragonetti

Novità da Kindergarten Dragonetti

18/01/2020

La musica e il metodo Montessori

Il SEMINARIO di I LIVELLO avrà luogo presso l'IFOR PMI PROMETEO PUGLIA in via Casale, 25 a Trani

In occasione del 150° anniversario della nascita di Maria Montessori, l'IFOR PMI PROMETEO con il patrocinio dell'Opera Nazionale Montessori, organizza un seminario di primo e un laboratorio di costruzione dei materiali musicali Montessori condotti da Isenarda De Napoli e Saverio Lapi

 


CONTENUTI

“I bambini sono un uditorio speciale...l’uditorio nel quale si deve sviluppare l’intelligenza musicale; noi non dobbiamo agire soltanto per dare un gradimento superiore, ma per creare sentimenti superiori.”

Montessori dedica alcune pagine all’ educazione musicale già nel suo primo testo Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, pubblicato nel 1909. Le attività musicali consigliate riguardano l'educazione dell'orecchio e la discriminazione dei suoni, l'educazione all'ascolto, l'educazione motoria.
Montessori non si limita a questo contributo, già avanguardista e geniale per l'epoca, ma raccomanda anche l'inizio dell'educazione musicale del bambino in età pre-scolare, poiché attribuisce alla musica una funzione essenziale alla formazione globale dell'uomo e al suo corretto sviluppo psico-fisico.

Questo corso nasce da vent'anni anni di ricerca e attività didattica in tutti i gradi scolastici, dal nido alla scuola secondaria, nonché dalla mia esperienza come formatrice dell'Opera Nazionale Montessori. La filosofia pedagogica montessoriana, con le sue peculiarità nell’ utilizzo di un materiale appositamente studiato per lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini, è integrata con le recenti acquisizioni scientifiche e metodologiche in ambito musicale.
Il corso darà indicazioni teoriche e pratiche tendenti a soddisfare le diverse esigenze didattiche e a guidare nella sperimentazione degli input proposti.

DESTINATARI

I seminari si rivolgono a musicisti, insegnanti, musico-terapisti, educatori, animatori...e anche a genitori che desiderano condividere con i loro figli l'esperienza di un ascolto consapevole, così come condividono la lettura di un libro o la visione di un film.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

-Il corso di I livello è aperto a tutti;

DOVE E QUANDO


Il SEMINARIO di I LIVELLO avrà luogo presso l'IFOR PMI PROMETEO PUGLIA in via Casale, 25 a Trani (BT) nelle giornate:
• sabato 04 Aprile 2020 ore 14,30 - 19,00
• domenica 05 Aprile ore 9,00 -13,00 /14,00 – 17,00

LABORATORIO DI COSTRUZIONE MATERIALI MONTESSORI MUSICALI avrà luogo presso l'IFOR PMI PROMETEO PUGLIA in via Casale, 25 a Trani (BT) nelle giornate:
• domenica 19 Aprile ore 9,00 -13,00

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 12 ore in presenza, valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR (DM 28/07/06).

ISCRIZIONI E COSTI

Il costo di partecipazione per ciascun corso è di euro 200,00 omnicomprensivo.

E' possibile usufruire del pagamento tramite Carta del Docente.
Per maggiori dettagli: 0883/1984745 - urp@prometeonlus.it

Dal lun al ven dalle ore 09:00 alle ore 12:30