Novità da Kindergarten Dragonetti

Novità da Kindergarten Dragonetti

01/09/2022

BILANCIO SOCIALE 2021

Il Bilancio sociale rappresenta un mezzo con il quale la cooperativa comunica il proprio progetto educativo, la missione, gli obiettivi, le strategie e le attività.

La realizzazione del bilancio sociale ha permesso anche quest’anno, alla Cooperativa sociale Prometeo Onlus a mutualità prevalente, ente gestore della Polo d’infanzia Kindergarten di Trani e Bisceglie, di affiancare al “tradizionale” bilancio di esercizio, unostrumento che si propone di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei diversi stakeholders (portatori di interesse), interni ed esterni, che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.

Il Bilancio sociale rappresenta un mezzo con il quale la cooperativa comunica il proprio progetto educativo, la missione, gli obiettivi, le strategie e le attività. Uno strumento che aiuta a cogliere e valorizzare i punti di forza della Prometeo e, grazie ai feedback dei portatori di interesse, a migliorare i punti di debolezza al fine di garantire un servizio educativo sempre più attento alla cura del bambino.


Nel presentarvi il Bilancio Sociale in cui viene descritto il nostro operato, in un anno ancora connotato da forti complessità sanitarie, economiche e sociali, desidero soffermarmi a riflettere sui nostri 25 anni di attività (siamo nati nel febbraio del lontano 1997).

Sono stati anni in cui abbiamo assistito a crisi economiche globali, emergenze umanitarie, stravolgimenti sociali, deflazione e pandemie; sono stati anni in cui abbiamo vissuto, altresì, grandi performance del Terzo Settore, sempre più chiamato a sostenere una società in cui le disuguaglianze si sono ampliate e in cui la fluidità di valori e fragilità di molte istituzioni ci hanno imposto di esercitare a pieno il ruolo sussidiario che la nostra Costituzione ci riconosce.


Ripensando ai nostri 25 anni di storia, credo che la Cooperativa sociale Prometeo abbia saputo essere non solo un significativo attore locale di welfare, ma abbia saputo interpretare con responsabilità il ruolo di sviluppatore di servizi e soluzioni innovative, in grado di anticipare molte problematiche sociali, rispondendo con tempestività ai bisogni educativi del territorio. Per spiegare questa costanza e perseveranza devo richiamare l'attenzione su due elementi cardine: persone e contenuto, concetti che da sempre raccontano chi siamo. Sono le persone, unite ai contenuti che ne caratterizzano l'operato, a determinare la resilienza, la coesione e la capacità innovativa ed imprenditoriale della nostra impresa sociale.


Sono le persone della Prometeo – soci e dipendenti - uniti ai tanti nostri stakeholder che, in un anno ancora molto complesso, hanno saputo rappresentare a pieno il ruolo di attori sociali, andando a mitigare disuguaglianze, sostenere fragilità e sviluppare percorsi innovativi ed inclusivi, rappresentando una risorsa per centinaia di beneficiari, tenendo al contempo fermi ed imprescindibili capi saldi quali l'equilibrio di bilancio, l'occupazione di qualità, il miglioramento dell’offerta educativa e gli investimenti innovativi nei servizi offerti.

 


 

GUARDA IL BILANCIO SOCIALE 2021
https://drive.google.com/file/d/1SpLn4gjHHl5Y_-xZsTWNLLlHw-WuuWu-/view?usp=sharing